Gtk-kde4, "Impossibile trovare il file di immagine in pixmap_path" e problemini gtk

Tags: 

Problema rilevato: le applicazioni gtk sotto kde non fanno vedere le iconcine per l'espansione degli alberi (widget gtk: treeview ed expander). In pratica non si capiva se delle voci avevano dei "figli" o meno.

In realtà i problemi erano anche altri: le scrollbar, quando molto alte, venivano come "stretchate" con un effetto terribile. I pulsanti piccoli venivano mostrati malissimo... l'applicazione è usabile, ma decisamente discutibile in alcuni dettagli grafici.

Il tema GTK utilizzato è "oxygen-gtk". Da notare che nel sistema, oltre appunto al pacchetto "oxygen-gtk" è installato anche "gtk-kde4".

Da un'analisi più accurata si nota che avviando delle applicazioni gtk (ad esempio lxappereance per modificare le impostazioni, o l'ottimo "gtk-demo" per testare tutti i widget) si ottiene questo errore in console:

/home/eric_arch/.themes/qt4/gtk-2.0/gtkrc:335: Impossibile trovare il file di immagine in pixmap_path: "Expander/expander-normal-c.png"
/home/eric_arch/.themes/qt4/gtk-2.0/gtkrc:337: Background image options specified without filename
... tanti altri file ...

In rete ho trovato anche l'errore in inglese:

usr/share/themes/NewWave/gtk-2.0/gtkrc:513: Unable to locate image file in pixmap_path: "Images/Expander/expander-normal-c.png"
/usr/share/themes/NewWave/gtk-2.0/gtkrc:515: Background image options specified without filename

Effettivamente se si va a vedere il file gtkrc si fa riferimento a delle immagini che non esistono.

Il problema è nel tema "qt4" che viene installato da gtk-kde4. Non so perchè tale tema venga usato da oxygen-gtk (probabilmente c'e' qualche motivo banale, ma non sono stato a indagare).

Comunque la soluzione è semplice: toglierlo di mezzo!

Eliminando i file incriminati e riavviando l'applicazione tutto funziona decisamente meglio!

  • Forse si può eliminare anche l'intero pacchetto gtk-kde4. Non ho provato, quel pacchetto cmq da alcune funzioni interessanti come gtk-demo.
  • Aggiungi un commento