Per poter fare il mount di un account google drive su un path possiamo usare l'applicazione google-drive-ocamlfuse:
https://github.com/astrada/google-drive-ocamlfuse
Attraverso il filesystem FUSE è possibile usare lo spazio google drive come un normale disco.
Una volta installata l'app, occorre usare il comando senza opzioni per generare la directory con le configurazioni di sistema (~/.gdfuse/default), e creare il collegamento con google drive (attraverso un processo di autorizzazione).
google-drive-ocamlfuse [-label XXX]
(L'opzione -label è facoltativa, e serve solo per poter fare più autorizzazioni ad account google diversi, ognuno con una sua label).
Una volta fatta l'autorizzazione, per effettuare il mount occorre eseguire questo comando:
google-drive-ocamlfuse [-label label] <mountpoint>
Per effettuare lo smontaggio, occorre invece usare il comando generico di fuse:
fusermount -u <mountpoint>
Come fare per attivare il mount direttamente all'avvio?
Ci viene in aiuto systemd, e in particolare i servizi utente. Creiamo un file "googledrive.service" nella cartella "~/.config/systemd/user/" (creaiamola se non c'è) dove andremo a impostare un nuovo servizio:
[Unit] Description=Google Drive mount After=network-online.target Wants=network-online.target [Service] Type=oneshot RemainAfterExit=yes ExecStart=/usr/bin/google-drive-ocamlfuse -m 'MOUNTPOINT' ExecStop=/usr/bin/fusermount -u 'MOUNTPOINT' [Install] WantedBy=default.target
L'utilizzo dei servizi utente è lo stesso dei normali servizi (quindi attraverso il comando systemctl), dobbiamo solo ricordarci di usare il parametro "--user":
# Per abilitare il servizio systemctl --user enable googledrive.service # Per lanciarlo la prima volta systemctl --user start googledrive.service
Per maggiori informazioni sui servizi utente consultare la pagina https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd/User
Aggiungi un commento