Alsa: device di default, scegliere microfono da una scheda e altoparlanti da un'altra

Tags: 

Problema: abbiamo più schede audio, e usiamo normalmente l'ingresso/microfono di una scheda e l'uscita di un altra. Quando il software ci permette di scegliere il dispositivo alsa separatamente per ingresso e uscita nessun problema.

Le rogne arrivano quando il software non permette di scegliere separatamente scheda di ingresso e di uscita oppure, caso classico, in quei software che non permettono proprio di scegliere il dispositivo audio, ma possono andare solo sul default (un esempio su tutti: flash).

La soluzione sotto ci può venire in aiuto anche in casi in cui abbiamo una sola scheda, ma scegliendo il default l'input (o l'output) non funziona (in quanto non seleziona correttamente l'id di dispositivo).

Ad aiutarci arriva la configurazione di ALSA e il plugin standard "asym".

Facciamo subito un esempio, basta metterlo nel file .asoundrc nella nostra home:

pcm.mic {
    type hw
    card 1
    device 0
}
pcm.!default {
    type asym
    playback.pcm {
        type plug
        slave.pcm "dmix"
    }
    capture.pcm {
        type plug
        slave.pcm "mic"
    }
}

Con questa configurazione diciamo che il dispositivo di default userà come input il microfono della scheda 1 (quindi la seconda tra quelle rilevate), mentre come output andrà sul classico "dmix" (che come standard andrà sull'uscita principale della prima scheda).

In pratica il plugin "asym" ci permette di specificare come vogliamo input (capture) e output (playback). Con questa base possiamo risolvere i problemi di selezione schede detti sopra.

Per selezionare l'ordine delle schede audio vedi anche l'articolo:

http://myhq.it/alsa-impostare-lordine-delle-schede-audio-e-quella-di-def...

Per info tecniche:

http://alsa.opensrc.org/.asoundrc

http://alsa.opensrc.org/Asym

Aggiungi un commento