Grazie Unity

Tags: 

avviso: my2cents

Ancora più di tutto il resto del sito, questo è volutamente un parere assolutamente parziale e soggettivo: non scassate la minchia se non la pensate allo stesso modo.

Grazie Unity per avere finalmente sdoganato i pannelli/launcher/task manager verticali!

Io uso la taskbar verticale da almeno 10 anni, e non potrei mai e poi mai tornare indietro! Windows dava pochi problemi in questo senso, ma il passaggio a Linux fu traumatico: Gnome non ne voleva sapere, XFCE non ne parliamo, l'unico a supportare (male) questa modalità era KDE.

Ma bisognava "ingoiare" diverse brutture. E via a usare KDE nonostante i diversi problemi che mi dava. O così o toccava tornare a Windows.

Oppure installare devi software appositi per gestire la cosa, con tutti i problemi del caso (caspita, il task manager lo deve gestire il sistema operativo!)

E poi sei arrivato tu.

Poco importa se in maniera immatura, con svariati bachi.

Intanto tutti hanno iniziato a guardarti. I soliti benpensanti della rete giù a deriderti, a evitarti, a trovare i modi per aggirarti.

Ma alla fine nonostante tutto Ubuntu è ubuntu, ed è in questo periodo storico uno "standard", o quasi. E quindi, e questo è l'importante, tutti si sono accorti della taskbar verticale. E i vari DE hanno iniziato a supportarla.

E ora KDE permette di avere delle ottime barre verticali. E gnome shell (quello si, un aborto) permette di avere la taskbar verticale nativa. E vedo in giro screenshot di altri DE con il launcher verticale.

E quindi ora posso finalmente godermi KDE con la taskbar verticale.

Grazie Unity e grazie Canonical!

P.S. Delle altre caratteristiche di Unity ne parlerò in altro momento.

Aggiungi un commento