KDE, connessione sftp non riesce per "problemi di chiave host"

Tags: 

Il problema affligge le connessione SFTP fatte tramite software KDE, ad esempio Dolphin o Krusader, cioè quelle che usano il sistema sftp KIO. In pratica cercando di connettersi ad alcuni host viene questo errore:

Errore: La connessione all'host La chiave host per questo server non è stata trovata, ma esiste un altro tipo di chiave.
Un utente malintenzionato può cambiare la chiave predefinita del server per confondere il client facendogli pensare che la chiave non esiste.
Contatta l'amministratore di sistema.
 si è interrotta.

Oppure, in inglese:

Connection to host The host key for this server was not found, but another type of key exists.
An attacker might change the default server key to confuse your client into thinking the key does not exist.
Please contact your system administrator.
 is broken.

Il tutto è dovuto a un bug del sistema sftp che non riconosce le chiavi di host in un recente formato usato da openssh. Quindi, se ci siamo precedentemente connessi allo stesso host usando un client non KDE recente (ad esempio via shell), ed abbiamo memorizzato la chiave dell'host, questa non sarà riconoscibile da KDE.

La soluzione è di eliminare la chiave nuova e farla generare da KDE "alla vecchia maniera" (che funzionerà anche dagli altri client).

Per farlo è sufficiente editare il file "~/.ssh/known_hosts", trovare la riga relativa all'host interessato, cancellarla e rifare la procedura di connessione tramite KDE.

Questa voltà ci verrà richiesto di salvare la chiave e il gioco è fatto.

 

Il bug è segnalato qui (e ancora aperto da più di un anno):

https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=274170

Aggiungi un commento