Il problema che sto per descrivere l'ho avuto con una stampante HP (e quindi installandola con HPLIP), ma è probabilmente comune anche ad altre stampanti.
Scenario: installo la stampante su una macchina server, la imposto come condivisa, poi su una macchina client, usando l'interfaccia di cups (ma anche quella di HP), installo la stampante remota.
Problema: tutte le stampe che faccio dal client vanno in errore per "Filter failed".
Il problema è dovuto al fatto che i descrittori base della stampante installata (file PPD in /etc/cups/ppd/) impostano un filtro per trasformare le informazioni di stampa in ingresso in informazioni comprensibili dalla stampante. Ma dal momento che il descrittore è lo stesso sia sul client che sul server, in caso di stampa di rete questo filtro viene applicato 2 volte, e ovviamente la seconda volta da errore (avendo in ingresso informazioni già filtrate).
La soluzione è modificare il file PPD sul client, in modo che SALTI il filtro (manderà al server le informazioni come sono in ingresso, e sarà il server ad applicare il filtro).
Per fare editate il vostro file /etc/cups/ppd/NOME_STAMPANTE.ppd ed eliminate questa riga (o una simile):
*cupsFilter: "application/vnd.cups-raster 0 hpcups"
NOTA: Diversi articoli e commenti sostengono che questo non sia il metodo migliore/più corretto per risolvere il problema. Ma è il metodo più veloce tra quelli che ho trovato funzionanti. La vera soluzione sarebbe fare in modo che l'installer si accorga del fatto che stiamo installando una stampante di rete e faccia la cosa giusta...
3 Comments
Problema macOs Catalina
Inviato da Fabrizio (non verificato) il
Re: Problema macOs Catalina
Inviato da admin il
filter failed printer hp
Inviato da francesco maria (non verificato) il
Aggiungi un commento