Ho provato wayland: perchè (per ora) sono tornato a X11

Tags: 

Giusto 2 parole per mia futura memoria. In un nuovo laptop che ho acquistato (con scheda grafica integrata intel) mi sono finalmente deciso a usare wayland.

Ed è andato tutto molto più liscio di quanto mi aspettassi. Ha funzionato tutto al volo, tutto molto fluido e veloce, e uso di RAM molto contenuto (anche se non ho fatto test particolarmente stressanti).

Ci sono solo 2 aspetti che alla fine mi hanno fatto tornare a X11, ma per entrambi credo sia solo questione di tempo:

 

  • quando si apre un documento con una app "multi-scheda", dove cioè eventuali nuovi documenti aperti non aprono una nuova finestra ma una nuova scheda all'interno di qualunque app (quindi un qualunque editor di testo come Kate, o un viewer generico), la finestra relativa non viene portata in primo piano, ma rimane sullo sfondo. E' una cosa fastidiosissima per chi come me usa il PC per lavorare e quindi lavora tantissimo con editor o testo o simili. Ogni volta che apri un editor, la prima volta tutto ok, le volte successive bisogna poi anche fare ALT-TAB per vedere la finestra. Francamente inutilizzabile (e mi sembra strano di aver trovato poco a riguardo a rete, per una cosa che a me sembra basilare).
  • Da quel che ho capito il nuovo sistema di focusing non è compatibile con l'uso standard dei vecchi DE, e occorre aggiornarli. Forse per gnome è stato fatto, ma per KDE (che uso) occorre aspettare Plasma 6 e le Qt6. Non dovrebbe mancare molto, quindi vedremo a tempo debito.

     

  • il sistema non ricorda la posizione/dimensione delle finestre che riapri. La maggior parte delle app che uso le tengo a tutto schermo, e per quelle non c'è problema. Ma altre (ad esempio Krusader) sono abituato a tenerle a una dimensione specifica e in un punto specifico dello schermo. Con wayland questi aspetti non se li ricorda, e quindi ogni volta devo spostare la finestra dove pare a me. Non è un problema grave nel mio caso (devo risistemare un paio di finestre al reboot, che faccio molto poco), ma è comunque un peccato.
  •  

  • La gestione colori dei dispositivi è molto limitata / assente (non riesco a cambiare il profilo colore del monitor).
  •  

    Magari quando esce Plasma 6 in versione stabile ci riproviamo e vediamo se riesco a passare definitivamente a Wayland.

     

    AGGIORNAMENTO DEL 2024-04-12:

    Purtroppo i problemi di fatto sono ancora li. In particolare il primo problema dell'apertura multi scheda (quello più rognoso) è stato risolto su alcune app (ad esempio Chrome, o Gimp, ma anche applicazioni GTK come sublime-text), ma su altre no. Ad esempio Krusader, che uso tantissimo, se gli faccio aprire il viewer di un file e questo è già aperto non lo porta in primo piano.

    L'impressione è che Krusader (cosi' come molte altre applicazioni plasma) si appoggi ancora alle qt5 e/o a un layer di compatibilità (infatti se non ho il pacchetto "breeze5" non si vede bene), e quindi non va. Ma dal momento che molte app di base sono ancora cosi' (krusader, kate e kdevelop sicuramente) il sistema rimane inusabile.

     

    Anche il problema del ricordarsi la posizione non è stato risolto (e da quel che leggo mi sa che non lo sarà mai, dove se ne parla ci sono i soliti developer che si fanno le seghe a vicenda spiegando come è giusto così, e chissene dell'usabilità).

     

    Idem la gestioni colori (mi permette di cambiare quella della stampante, ma quella del monitor no).

     

    Quindi torniamo di nuovo a X11...

    Aggiungi un commento

    Scrivi la risposta in lettere (ad esempio "tre" e non "3")